Gli ambiti

Diritto penale, civile e tributario

consulenze stragiudiziali
  • DIRITTO PENALE

Lo Studio si occupa di diritto penale in ogni suo aspetto, offrendo assistenza ad ampio raggio in ogni grado di giudizio, compreso il ricorso alla Suprema Corte di Cassazione, nonchè il procedimento penale minorile. Oltre al diritto penale in generale si curano con particolare attenzione gli aspetti penali in materia di: infortunistica stradale, infortunistica del lavoro, responsabilità sportiva, responsabilità medica, reati tributari, reati contro la P.A., reati contro il patrimonio e contro la persona, diritto penale d' impresa.

  • DIRITTO CIVILE

Particolari le competenze e le esperienze maturate dai titolari e dai collaboratori nella materia della responsabilità civile, in genere, ed, in particolare, nell'infortunistica stradale e del lavoro, nel diritto assicurativo ed in tutti gli suoi aspetti del diritto dello sport e della responsabilità sportiva nonché della responsabilità medica, così come anche nel diritto di famiglia e delle successioni. Inoltre, è seguita con costanza e dedizione fin dall' inizio dell'attività dello Studio la materia del diritto locativo e condominiale, in virtù della quale lo Studio svolge anche intensa attività di consulenza per l'Associazione storica, che rappresenta la categoria dei proprietari di immobili (Associazione della Proprietà Edilizia della Provincia di Bolzano - Confedilizia). Lo studio si occupa anche di materia civile contrattuale, seguendo, con particolare attenzione, il cliente nello studio e stesura dei contratti. Rilevante, è, poi, l'esperienza maturata in materia di diritti reali e delle obbligazioni.

  • DIRITTO CONDOMINIALE E LOCATIVO

La materia è stata sempre oggetto di speciale cura ed attenzione, tanto da poter dire, che costituisce una vera e propria branca di specializzazione dello studio. Ciò grazie al costante aggiornamento ed approfondimento dello studio della materia, agevolato anche dall' appartenenza dell'avvocato Alberto al Coordinamento nazionale dei legali di Confedilizia. Nel settore, dunque, l'Avv. Alberto Boscarolli risulta essere uno dei più preparati e apprezzati professionisti presenti in Regione.

  • DIRITTO ASSICURATIVO

Lo studio ha seguito la materia con particolare attenzione sin dai tempi della propria fondazione, assistendo, sotto il profilo civile e penale, tutti i più grossi gruppi assicurativi italiani ed esteri, dei quali è tuttora fiduciario.

  • DIRITTO TRIBUTARIO

Viene seguito il contenzioso in materia tributaria, in particolar modo quell'aspetto della materia riguardante il diritto penale tributario, ossia quella contestazione delineante anche un possibile reato penale.

  • DIRITTO DELLO SPORT

Il diritto sportivo costituisce ormai un settore scientifico di autonoma rilevanza. L' importanza, che esso è venuto ad assumere nel sistema giuridico nazionale ha determinato un crescente coinvolgimento della materia nell' area di interesse delle professioni giuridiche. Il diritto sportivo si proietta oggi in una posizione di autonomo rilievo rispetto all' ordinamento giuridico statale, rivolto quasi a guadagnare dignità di una specifica branca del diritto. L'attività sportiva praticata fin da giovani, anche a livello agonistico, e la personale passione nei confronti dell'attività sportiva in generale ma in specie per lo sci alpino da parte di entrambi gli avvocati Boscarolli ha consentito loro di dedicare una speciale attenzione alla materia. Da ultimo, il master in "Diritto e Giustizia dello Sport" seguito dall'Avvocato Carlo Alberto Boscarolli permette di affermare la competenza in materia di diritto sportivo, oltre che la dedizione alla materia. Diritto che viene seguito sotto gli aspetti delle Giurisdizioni ordinarie (es. innanzi il giudice penale per la frode sportiva, o in materia di doping), ed innanzi le Giustizia Federale (es. in materia calcistica Corti federali, per quanto attiene la sanzione "sportiva").

Share by: